Lavorazioni

Lavoriamo i materiali con macchinari ad altissima tecnologia, che permettono di dare forma con precisione ai desideri più specifici dei nostri clienti e di realizzare cuscini di vario tipo: cuscini arredo da interno e da outdoor.

Ricerca & Sviluppo

Elcam è sempre attenta allo studio e alla ricerca di materiali e macchinari all’avanguardia.

Per noi il rispetto dell’ambiente è fondamentale: la ricerca di materie prime naturali, eco-compatibili, riciclabili, a basse emissioni chimiche e il riutilizzo degli scarti di lavorazione si intreccia perfettamente con la ricerca di prodotti dalle performance eccezionali e caratterizzati da durevolezza, elasticità e leggerezza. 

Elcam cerca sempre di soddisfare le richieste della sua clientela, che comprende brand a livello internazionale, attraverso uno studio costante, una continua ricerca di nuove materie prime e lavorazioni tecnologicamente avanzate. 

Esperienza e innovazione, tradizione e ricerca, competenza e sperimentazione, unite a una cura estrema per ogni dettaglio, caratterizzano da sempre la nostra produzione. 

Produzione

23.000 mq coperti suddivisi in due sedi: è l’estensione dell’area di lavoro di Elcam, dove trova posto l’area dedicata alla produzione.

Qui, usiamo i macchinari migliori, che ricerchiamo scrupolosamente. Alcuni sono di ultimissima generazione. Altri sono stati progettati appositamente per noi, per realizzare le nostre creazioni esattamente nel modo in cui le avevamo immaginate. In ogni dettaglio.

Macchinari per la lavorazione del poliuretano espanso

Macchina da taglio

Usiamo un piano per il taglio rettilineo dei grandi blocchi di espanso che, con estrema precisione, taglia nelle due dimensioni per ottenere le misure e gli spessori richiesti dal cliente.

Sezionatrice

Esegue il taglio, la sezionatura e la squadratura dei blocchi di espanso per la realizzazione di lastre e masselli.

Taglio inclinato

Attraverso questo macchinario realizziamo il taglio e la sagomatura a misura di tutte le forme e profili richiesti dal cliente, curando con precisione ogni dettaglio.

Sagomatrice automatica a lama continua

Questo macchinario è impiegato per il taglio di blocchi di poliuretano soffice di basse e medie densità, viscoelastico, lattice, poliestere, polietilene. La sagomatrice automatica orizzontale, sviluppata per rispondere a ogni esigenza di produttività, consente di utilizzare lame dentate o lisce che possono essere ruotate di 360°, in entrambi i sensi di rotazione, per ottenere precisi profili su sagome complesse. La rotazione del piano di lavoro e la precisione dello schiacciablocchi consentono l’esecuzione di un secondo taglio sullo stesso blocco per l’ottenimento di pezzi controsagomati in 3D. Un software permette di ottimizzare al meglio la disposizione delle sagome all’interno dei blocchi e di generare un efficiente percorso di taglio.

Incollatrice a rulli

La macchina incollatrice a rulli per l’incollaggio di cuscini e lastre di poliuretano espanso può essere utilizzata sia con colle a base di acqua che termoplastiche hot-melt. Il processo di incollaggio viene gestito in modo completamente automatico grazie al sistema di riconoscimento del prodotto in ingresso che permette al rullo spalmatore di posizionarsi sul materiale in base alla tipologia di incollaggio da eseguire. È possibile incollare l’intera superficie di una lastra di poliuretano liscia o le sole punte delle onde di una lastra sagomata. È possibile anche, tramite l’opzione “profilo”, incollare perfettamente una lastra ondulata seguendone il profilo tramite il movimento verticale dei rulli. La grammatura della colla è inoltre regolabile in modo micrometrico automaticamente o manualmente, garantendo così un utilizzo costante della colla. Queste caratteristiche offrono numerosi vantaggi quali estrema precisione di accoppiamento dopo l’incollaggio e la regolazione della grammatura della colla da utilizzare. Inoltre, la macchina presenta numerose opzioni quali rulli per colle hot-melt, sistema di riconoscimento automatico del pezzo di lavorazione, nastro di trasporto con sponde regolabili per meglio adattarsi alla dimensione del prodotto in lavorazione.

 

Macchinari per la lavorazione della piuma e della fibra

Macchina per riempimento

Disponiamo di numerose postazioni per il riempimento dei cuscini, una tecnologia che abbiamo fortemente voluto e che ci permette di gestire automaticamente le infinite combinazioni richieste dai nostri clienti.

 

 

Macchinari per la lavorazione dei tessuti

Macchina da taglio

Possiamo realizzare il taglio di qualsiasi tessuto grazie a una tecnologia automatica di taglio di ultima generazione, che ci permette di avere la massima qualità per grandi produzioni. Le fasi di cucitura e rifinitura sono realizzate manualmente.

 

Magazzini per lo stoccaggio delle merci e macchine per imballaggio

Magazzini verticali automatizzati

I nostri magazzini automatici verticali a vassoi permettono di stoccare le merci in un sistema pulito, ordinato, sicuro e veloce, ottimizzando spazio e tempo. La loro struttura ergonomica e funzionale consente una perfetta ed ordinata movimentazione delle merci.
Presentano anche un vantaggio competitivo nella gestione del picking all’interno dei capannoni industriali. Infatti, sono stati progettati seguendo il principio “merce all’uomo”: i prodotti vengono portati direttamente alla baia di prelievo, recuperando fino al 90% di spazio e risparmiando una notevole quantità di tempo. La tecnologia è inoltre dotata di un sistema di ausili visivi, semplici e intuitivi, garantendo un avanzato sistema di controllo e sicurezza per merci ed operatori.

Macchina per imballaggio

Disponiamo di macchine per l’imballaggio a elevato contenuto tecnologico ed altissima qualità, che garantiscono affidabilità, sicurezza e un alto livello di personalizzazione. Grazie a questi macchinari possiamo realizzare il miglior imballo possibile.

 

Sostenibilità certificata